torna alla destinazione Cile

Deserti e Vigne

Scopri questo fantastico itinerario

Deserti e Vigne

Santiago del Cile – Valle del Maipo – El Colorado e La Parva - San Pedro de Atacama – Salar de Atacama – Geyser del Tatio


“Puro, Cile, è il tuo cielo azzurrino,

pure brezze anche ti attraversano
E la tua campagna bordata di fiori
è la copia felice dell'Eden.
Maestosa è la bianca montagna
che ti dette per baluardo il Signore,
e quel mare che tranquillo ti bagna
ti promette futuro splendor.”

Himno Nacional de Chile


Santiago è una città che guarda al futuro, dinamica e cosmopolita.
Dopo un breve tour nel centro storico vedendo la Cattedrale, Plaza de Armas, Palazzo della Moneda e una spettacolare vista dal Cerro San Cristobal, camminiamo alla ricerca delle bellezze nascoste tra i suoi quartieri.
Nel barrio Bellavista, quartiere elegante e bohèmien, si va per locali scoprendo la nuova arte cilena. A barrio Italia troviamo gallerie d’arte, botteghe e locali alternativi. A Concha y Toro, tra strade acciottolate e dimore art decò, ci si gode il sapore del tempo passato. Santiago è fatta di quartieri, uno molto diverso dall’altro (dai più tradizionali agli ultra moderni e lussuosi) e ognuno di essi è un mondo a se.

Giornata alla mitica Maipo Valley, un territorioconteso tra mare e monti, e intento a catturare gli ultimi bagliori di luce prima del buio. E’ zona particolarmente vocata per la produzione vinicola, tra le più importanti al mondo. Qui, vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Carménère e Malbech ma anche Chardonnay e Sauvignon Blanc hanno trovato un perfetto connubio tra clima e terreno.
Tra queste terre, alla scoperta dei più rigogliosi vigneti che regalano deliziosi nettari da degustare e che ai piaceri dell'enologia associano spettacolari panorami, godiamo di una natura lavorata ad arte dall'uomo.

Quasi inaspettata, anche se un tantino sperata, ci facciamo una sciatina nei comprensori delle 3 valli delle Ande. El Colorado e La Parva offrono piste con scenari meravigliosi e strutture tecnologiche di altissimo livello.

A San Pedro de Atacama ci rechiamo a Val de la Luna. Un paesaggio indescrivibile fatto di rocce, sabbia, gesso e sale, dove ad impressionare è la vividezza dei colori.
Nella Valle della Morte troviamo un altro scenario lunare, dove non vi è alcuna forma di vita. I locali ci dicono che qui la vita è presente, ma sta dormendo…

La levataccia per giungere ai Geyser del Tatio è faticosa ma è ampiamente ripagata dall’incredibile spettacolo che si apre davanti ai nostri occhi: grandi e piccoli geyser che sputano vapore e acqua, sembra di sentire tante pentole a pressione che scoppiano e il fumo avvolge tutto, come fosse l’inferno. Il vapore e l’acqua colorano le rocce dei geyser di rosa e di verde. Interessanti i villaggi di Caspana, Lasana e Chiu Chiu.

Salar de Atacama, la seconda più grande salina del mondo, è un luogo dal fascino estremo, con un paesaggio accecante, fatto di distese di croste saline e pozze d’acqua, dove i fenicotteri accostano i colori delle loro piume. Graziosi i villaggi di Toconao, Camar e Socaire.

Una tranquilla giornata a San Pedro de Atacama, noleggiando delle mountain bike per una rilassante escursione, trovando anche del tempo per conoscere qualche simpatico abitante locale che ci racconta alcune curiose leggende.

Si torna a Santiago. Certo che avendo ancora negli occhi il deserto di Atacama e trovandoci ora in una metropoli ordinata, pulita, con strade ampie e palazzi signorili e ben tenuti, viene da pensare di non essere nello stesso paese.

Prima di tornare a casa brindiamo con un Pisco Sour ringraziando una terra e un popolo che ci auguriamo di ritrovare presto.

I luoghi

del viaggio

La valle della Luna, luogo di straordinaria bellezza con formazioni geologiche create dal vento e dall’acqua che disegnano un ambiente lunare.

San Pedro de Atacama – è un Comune del Cile di 5.000 abitanti caratterizzato da abitazioni costruite con mattoni Adobe.

Salar de Atacama – è una laguna di sale del Cile, con estensione di 3.000 kmq . E’ una delle maggiori attrazioni della riserva nazionale Los Flamencos. E’ dimora di numerose specie di uccelli.

Geyser del Tatio – è un insieme di quasi 80 geyser, situato in prossimità delle montagne delle Ande a oltre 4.000 m slm e attorniato da un’area deserta

Santiago del Cile – è la capitale del Cile nonché città più grande del Paese, sorge in una valle circondata dalle cime innevate della Cordigliera delle Ande e dai rilievi della Cordigliera della Costa. In Plaza de Armas, il cuore dell’antico centro coloniale della città, si trovano due monumenti neoclassici: il Palacio de la Real Audiencia, del 1808, che ospita il Museo nazionale di storia, e la cattedrale metropolitana del XVIII secolo. L'antica residenza del poeta Pablo Neruda, la Chascona, è stata trasformata oggi in un museo.

Valle del Maipo – è una zona molto vicina alla città di Santiago particolarmente vocata alla produzione di vino. E’ conosciuta per i suoi vini rossi dal grande equilibrio. Tra le sue colline produce alcuni dei più importanti Cabernet cileni. I Vigneti si estendono verso est da Santiago alle Ande e ad ovest verso la costa per formare tre settori distinti della Valle del Maipo.

El Colorado – La Parva – assieme a Valle Nevado costituiscono il comprensorio delle 3 valli delle Ande. El Colorado è una delle località sciistiche più belle del continente americano. La Parva è situata in un’area naturale di grande bellezza, con una vista mozzafiato sulla vallata di Santiago.

Vuoi scoprire di più?

Contattaci

Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali -  Informativa trattamento*

 P.IVA 04767700281

|

C.F. BRTSNT72C62D325S

|

N°REA: PD 417371

|

P. A. Europ Assistance 8606487

|

C.I.V. 1234567890

copy 2019

 - 

Privacy Policy

 - 

Cookie Policy