torna alla destinazione Cile

Lungo tutto il Cile

Scopri questo fantastico itinerario

Lungo tutto il Cile

Santiago del Cile – Puerto Montt – Isola Chiloé – Parco Nazionale Torres del Paine Punta Arenas - Arica - Parco Nazionale Lauca - Parco Nazionale Las Vicuñas Iquique - San Pedro de Atacama - Isola di Pasqua


“E se è tutto un sogno, che importa. Mi piace e voglio continuare a sognare.”


Luis Sepulveda


Il nostro viaggio lungo tutto il Cile comincia dalla Patagonia Cilena. Puerto Montt è il centro nevralgico del commercio per questa zona. Noi ci concediamo una passeggiata tra i suoi negozi, i ristoranti di pesce e i mercati, sempre sotto lo sguardo severo dei Vulcani Osorno e Calbuco.
Una gita a Puerto Varas “la città delle rose”, un incantevole paese sulle rive del lago Llanquihue e poi un salto ai Saltos de Petrohué, dove decine di rapide regalano una quantità incredibile di sfumature di blu.
Visitare l’Isola di Chiloé è come tornare indietro negli anni e vivere in una tranquillità atipica dove il ritmo scorre lento, gli abitanti lavorano nel mare e nei campi e la vita scorre tranquilla.
Da Puerto Natales parte la nostra escursione per visitare Il Parco Nazionale Torres del Paine, una delle icone della Patagonia. Uno scenario dove la natura incontaminata la fa da regina e dove i colori cambiano in continuazione e cosi’ il tempo.
Un’emozionante escursione marina nei ghiacciai Balaceda e Serrano è una rotta suggestiva che offre la visione dei maestosi picchi ricoperti da ghiacciai.
Breve visita a Punta Arenas nell’estremo Sud per poi volare all’estremo Nord. Ad Arica la vita scorre ad un ritmo lento e delizioso. Una città calda e soleggiata, che offre una straordinaria zona pedonale e gradevoli spiagge color ocra.
Visitiamo il Lago Chungara, il lago più alto del mondo (4.570 m) le cui acque riflettono le nevi del vulcano Parinacota.
La Reserva Nacional Las Vicunas è una delle aree naturali più belle del Cile. Una terra remota e selvaggia dove vive il più autentico fascino andino. Troviamo il tempo per un’immersione nelle fonti ipertermali (acqua curativa sulfurea che arriva ai 66°C) delle terme di Polloquere all’interno della Salar de Surire.
Poi è la volta di San Pedro de Atacama e del suo deserto Lunare. Paesaggi unici al mondo come quello di Val de la Luna, gli infernali ed affascinanti Geysers del Tatio, l’accecante Salar de Atacama o le coloratissime Lagunas.
Voliamo nella Polinesia Cilena, Isola di Pasqua (Rapa Nui) o Isla mas isla del mundo. Il fascino misterioso dei Moai e degli Ahu, i suoi 3 vulcani che custodiscono storie ancestrali, le sue coste a picco sull’Oceano Pacifico e le sue spiagge. Una meta ricca di scoperte (anche gourmet!!!) da visitare almeno una volta nella vita.
Infine eccoci a Santiago, città moderna e ordinata, dinamica e cosmopolita. Ne percorriamo solo alcuni dei suoi quartieri e ci rendiamo conto di essere nel Cile che guarda al futuro, tra arte, enogastronomia, start-up e architetture tecnologiche

I Luoghi

del viaggio

Santiago del Cile – è la capitale del Cile nonché città più grande del Paese, sorge in una valle circondata dalle cime innevate della Cordigliera delle Ande e dai rilievi della Cordigliera della Costa.

Puerto Montt – è una città portuale e sede arcivescovile del sud del Cile, sovrastata dal Vulcano Osorno.

Isola Chiloé – si trova nel sud del Cile. Fa parte dell'arcipelago di Chiloé ed è la più grande. Le sue chiese sono state dichiarate Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Torres del Paine - E’ uno dei parchi più grandi del paese e uno dei più importanti. Il parco presenta una grande varietà di ambienti naturali: montagne, vallate, fiumi, laghi, e ghiacciai. Le Torres del Paine sono tre enormi monoliti di granito formati dall'affioramento di una massa rocciosa. Sono la principale attrazione turistica del parco. Nel parco, la fauna è abbondante e variegata.

Punta Arenas – è la maggiore e più importante città della Patagonia meridionale ed è sede vescovile. Una consistente porzione dei suoi abitanti vanta origini croate. Situata nella penisola di Brunswick, è famosa per la celebrazione del Carnevale dell'Inverno

Arica – è conosciuta come la "città dell'eterna primavera" anche se è la città più arida della terra. La città ha fatto parte del Perù fino al 1880. Nel 1868 fu distrutta da un grande terremoto.

Parco Nazionale Lauca – Si estende su una superficie di 137.883 ettari e comprende la Precordigliera e gli altipiani dell'estremo nord-est del paese. In generale il rilievo del parco è irregolare. Particolarmente in evidenza il vulcano Parinacota (6.342 m), il Pomerape (6.282 m). e l’ Acotango (6.050 m). Al suo interno si trova il Lago Chungarà (in aymara muschio su pietra) che è uno dei laghi situati ad altezze maggiori del mondo, con i suoi 4.570 m sopra il livello del mare.

Parco Nazionale Las Vicuñas – è una delle aree naturali più belle del Cile. Si sviluppa su una superficie di circa 210.000 ettari e si caratterizza per temperature tipicamente desertiche. Prende il nome dalla Vigogna e si stima che nel suo interno vivano più di 20.000 esemplari. La riserva custodisce inoltre un grande patrimonio archeologico risalente all’età preispanica.

Iquique – è un piccolo villaggio situato ai piedi dell’omonimo vulcano.

San Pedro de Atacama – è un piccolo Comune famoso per la sua vicinanza ad attrazioni spettacolari come il Salar de Atacama (una laguna di sale con estensione di 3.000 kmq), la Val de la Luna, la Val de la Morte e i Geyser del Tatio (un insieme di quasi 80 geyser).

Isola di Pasqua - è una remota isola vulcanica della Polinesia. Il suo nome indigeno è Rapa Nui. L'isola è famosa per i siti archeologici che comprendono quasi 900 statue monumentali chiamate Moai, scolpite dagli abitanti tra il XIII e il XVI secolo. I Moai sono figure umane caratterizzate da teste molto grandi, spesso appoggiate sopra imponenti piedistalli di pietra chiamati Ahus.

Vuoi scoprire di più?

Contattaci

Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali -  Informativa trattamento*

 P.IVA 04767700281

|

C.F. BRTSNT72C62D325S

|

N°REA: PD 417371

|

P. A. Europ Assistance 8606487

|

C.I.V. 1234567890

copy 2019

 - 

Privacy Policy

 - 

Cookie Policy