torna alla destinazione Messico

Messico da scoprire

Scopri questo fantastico itinerario

Messico da scoprire

Città del Messico – Teotihuacàn – Puebla – Querétaro - San Miguel de Allende - Dolores Hidalgo – Guanajuato – Guadalajara – Pàtzcuaro - Morelia

Un Messico davvero tutto da scoprire… un itinerario che ripercorre la storia, le viscere del Messico attuale… ricchezze racchiuse in opere d’arte, artigianato, cucina, musica e squisite bevande come la tequila, popolo la cui spiritualità è pervasa dalla religiosità popolare e convive indisturbata con la cultura delle numerose etnie locali.
 

“ ...il viaggio è una porta attraverso la quale si esce dalla realtà nota e si entra in un'altra realtà inesplorata che somiglia al sogno...”
Guy De Maupassant


C’era una volta in Messico … e c’è ancora in Messico.

Cominciamo dalla sua capitale, Città del Messico, megalopoli con 300 quartieri, piena di contrasti e ricca di attrazioni turistiche e culturali, quasi tutte presenti nel suo centro storico ed in particolare attorno a Plaza de la Costituciòn (Zòcalo).

Il viaggio ci porta alla scoperta del Messico precolombiano nella “dimora degli dei” a Teotihuacàn, tra piramidi (una su tutte la Piramide del Sol), la Calzada de los Muertos e vivaci murales perfettamente conservati a testimonianza di una civiltà che ha ancora molto di misterioso.

Andiamo a conoscere Puebla “la città degli Angeli”, Patrimonio Mondiale, con un centro storico (la Talavera) da far rimanere a bocca aperta, dove l’architettura barocca trova il suo fulcro all’interno della Chiesa di Santo Domingo con pregevoli affreschi e l'impressionante spettacolo della Capilla de la Virgen del Rosario. Da non perdere, una degustazione di squisita gastronomia locale.

Altra città Patrimonio Mondiale, Querétaro, con un centro storico molto caratteristico, chiese e palazzi coloniali, l’Acquedotto de los Arcos e … piatti di alta cucina.

San Miguel de Allende, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, riesce ad essere pittoresca e cosmopolita allo stesso tempo. Intima, elegante ma anche spassosa. Nel suo centro storico troviamo edifici ben conservati, strade acciottolate, viali alberati e fine architettura. Qui, atelier, laboratori e gallerie sono parte essenziale della pulsante scena artistica.

Vale la pena, una capatina a Dolores Hidalgo, una delle “città magiche” del Messico, dove partì la revoluciòn per l’indipendenza nazionale.

A Guanajuto non si respira solo la nostalgia del passato. Si guarda anche avanti. Nella città natale del pittore Diego Rivera ha sede un’università locale frequentatissima soprattutto per i corsi d’arte. Qui, ogni anno si svolge il Festival Internacional Cervantino, intitolato allo scrittore e drammaturgo iberico Miguel de Cervantes, uno degli eventi più importanti e prestigiosi dell’America Latina.

Messico vuol dire anche Tequila. Nella strada per Guadalajara, tra campi di agave dai caratteristici colori blu e verde, visitiamo una fabrica di tequila. Una passeggiata per il centro Guadalajara ci consente di ammirare le sue aree verdi e le opere d'arte esposte in gran parte dei suoi parchi e delle sue piazze.

Fascino, poesia e tradizione sono i termini che meglio rappresentano Patzquaro. In tutta la cittadina si respira un’atmosfera pittoresca. Imponenti chiese antiche, stradine acciottolate, palazzi signorili e piazze assolate regalano scorci suggestivi. Senza dimenticare ovviamente gli scorci sul grande Lago.

Infine è la volta del fascino coloniale di Morelia, città elegante e signorile, con palazzi in pietra cantera rosata, lunghi porticati, stradine acciottolate, musei, ristoranti, caffè all’aperto e una rinomata università.

Insomma, un gran bel tour attraverso un Messico piacevolmente ricco di storia, di fascino, di spiritualità, di ospitalità e, perché no, di proposte gastronomiche di primordine.

I luoghi

del viaggio

Guadalajara è una città del Messico occidentale. La tequila e la musica dei mariachi sono entrambe nate a Jalisco, stato di cui la città è capitale. Il centro storico di Guadalajara è costellato di piazze in stile coloniale e monumenti iconici, come il Teatro Degollado, neoclassico, e la cattedrale con due guglie gemelle dorate.

Morelia è una città, capoluogo dello Stato messicano di Michoacán nel Messico centrale. È situata a 1921 metri sopra il livello del mare, nel "Eje Neovolcánico Transversal", 250 km all'ovest dalla Città di Messico.
Ogni anno ospita un importante festival del cinema, di organo e di musica. È anche sede di un'importante Università, fondata già nel 1551 come Colegio de San Nicolás e che conta oggigiorno più di 45000 studenti.

Vuoi scoprire di più?

Contattaci

Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali -  Informativa trattamento*

 P.IVA 04767700281

|

C.F. BRTSNT72C62D325S

|

N°REA: PD 417371

|

P. A. Europ Assistance 8606487

|

C.I.V. 1234567890

copy 2019

 - 

Privacy Policy

 - 

Cookie Policy