torna alla destinazione Paraguay

A pesca nel Pantanal

Scopri questo fantastico itinerario

A pesca nel Pantanal

Asunciòn – Concepciòn – Vallemi – Pantanal – Ciudad del Este –
Saltos del Monday - Iguazù


“l’acqua parla senza sosta ma non si ripete mai”
Octavio Paz



Ad accogliermi da figlio del mondo quale sono é “la madre de las ciudades”, Assunciòn. E, nel suo centro storico inaspettatamente ordinato, tra spassosi caffè all’aperto e locali alla moda, mi sento coccolato fin da subito.
Giungo poi a Concepciòn e ammiro i suoi edifici coloniali. Qui, il tempo non ha corso, ha camminato!
Mi avventuro poi nelle profondità meravigliose delle caverne a Vallemi.
E quindi, eccomi finalmente nel Pantanal! In questo stupendoecosistema ricco di paesaggi selvaggi e di luoghi incontaminati, mi sento immediatamente e spontaneamente un tutt’uno con la natura.
Osservo i Vaqueiros e la loro pesca con i lazos. Pescano pesci davvero enormi! Io mi diverto nel cercare di catturare qualche Pacu, qualche temibile Piranha, o dei Palmito, Cachada, Pintado.
Scopro anche la vita notturna della fauna locale, i suoni, i colori. Al safari fotografico osservo e “catturo”, questa volta con l’obiettivo di una reflex, la stravagante e variegata fauna che popola questa splendida piana alluvionale: tucani, alligatori, puma, giaguari, tra gli altri.
E’ ora di vedere altre meraviglie dell’acqua.
I “salti del Monday” sono un qualcosa di imperdibile e fanno da antipasto ai “salti” (ben 275!!!) della celeberrima Iguazù. Trovo che Iguazù (acqua grande) sia stata inserita a pieno titolo tra le sette meraviglie del mondo.
I colori e la varietà di paesaggi che ho visto albergano ancora in me, assieme allo sguardo dolce e gentile di questo popolo genuino che sento oramai amico.

I luoghi

del viaggio

Asunciòn – è la capitale del Paraguay, circondata dal fiume Paraguay. La città è un po’ caotica, ma ha un centro storico molto ben tenuto e pieno di cose da vedere. Come il Museo Nazionale delle Belle Arti, oppure il Pantheon, che ricorda Les Invalides di Parigi. Da non perdere una visita alla Casa dell’Indipendenza, raro esempio di architettura coloniale ancora in piedi, al vecchio Palazzo Presidenziale e alle numerose cattedrali e chiese. La via principale dove poter fare shopping è Calle Palma. Ci sono poi anche giganteschi centri commerciali. Per gli appassionati di calcio si consiglia di assistere a qualche partita delle squadre cittadine che sono l’Olimpia Asuncion ed il Porteno.

Concepciòn – è una città del Paraguay ed è il capoluogo del Dipartimento di Concepción. Fu fondata nel 1773 per contenere l'avanzata dei Portoghesi verso le terre conquistate dalla Spagna. E’ conosciuta anche come “la perla del Nord”, vanta numerosi edifici coloniali ben conservati, costruiti tra fine ‘800 e inizi ‘900.

Vallemi – è nota per le numerose e bellissime grotte (più di 50), poche delle quali sono accessibili al pubblico. Attrae anche molti turisti della pesca grazie alle acque limpide del Nord del Rio Paraguay.

Pantanal – è un'immensa pianura alluvionale soggetta a inondazioni periodiche, in un'area centrale del Sudamerica situata per gran parte in Brasile, e in parte in Bolivia e in Paraguay. È considerato l'ecosistema con il maggior numero di specie di flora e fauna del mondo. Negli ultimi anni sta suscitando un interesse sempre maggiore per gli amanti della pesca, della fotografia o semplicemente per gli amanti della natura. È molto facile avvistare gli animali di questa regione: giaguari, caimani, capibara, formichieri giganti, anaconda e centinaia di specie diverse di uccelli e di pesci. Molto diffuso qui è il piranha rosso.

Ciudad del Este – è una città del Paraguay che si trova in una regione conosciuta come la Triple frontera, dove passa il confine tra Paraguay, Argentina e Brasile, ed è prossima alle città di Foz do Iguaçu (Brasile) e Puerto Iguazú (Argentina). L'enorme sviluppo che la città ha avuto negli ultimi anni è dovuto essenzialmente alla sua condizione di “porto franco” per i commerci transfrontalieri con Brasile e Argentina. Nelle vicinanze della città si trovano siti molto visitati, come le Cascate dell'Iguazú, la Diga di Itaipú, le cascate del Monday e il Museo Moisés Bertoni.

Saltos del Monday – è un complesso di cascate costituito da tre salti principali fiancheggiati da altri minori, che fanno precipitare le loro acque da un’altezza di quaranta metri fino alla prossimità del punto di congiungimento del Monday con il Paraná. Il parco naturale che si estende intorno è caratterizzato da specie vegetali e animali particolari, rappresentative di ciò che rimane del Bosque Atlántico del Alto Paraná.

Vuoi scoprire di più?

Contattaci

Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali -  Informativa trattamento*

 P.IVA 04767700281

|

C.F. BRTSNT72C62D325S

|

N°REA: PD 417371

|

P. A. Europ Assistance 8606487

|

C.I.V. 1234567890

copy 2019

 - 

Privacy Policy

 - 

Cookie Policy